AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI

L’apprendimento è un processo individuale dipendente da fattori sociali e ambientali.
Il nostro obbiettivo è creare spazi in grado di stimolare la socialità, l’interesse, la creatività.

Aula Immersiva

Il processo formativo di una persona si basa sulle sue inclinazioni, capacità ed interessi; tuttavia è sempre presente anche un’importante componente psicologica e sociologica, legata al contesto nel quale l’esperienza formativa si svolge

 

Ecco perché è importante che l’ambiente nel quale e con il quale ci relazioniamo sia funzionale all’esperienza formativa e rappresenti esso stesso uno stimolo alla socialità, alla creatività, all’apprendimento.

 

Per questo progettiamo, sperimentiamo e produciamo spazi innovativi per la didattica, con l’aiuto di professionisti dell’interior design, ma anche con l’apporto i suggerimenti di chi in questi ambienti opera quotidianamente.

Una nuova socialità

La prossemica ci insegna che l’organizzazione degli spazi influenza significativamente il nostro modo di agire e relazionarci.

 

Per questo, nell’organizzare un ambiente scolastico è opportuno considerare non solo gli aspetti pratici operativi legati alle attività didattiche, ma anche gli obbiettivi di crescita (individuale e di gruppo) che vogliamo favorire attraverso l’interazione.

 

Il punto di partenza è il superamento della didattica esclusivamente frontale, sostituendo il rigido modello della classe tradizionale con soluzioni innovative.
A questo scopo utilizziamo prodotti pensati per un utilizzo modulare e flessibile, con la consapevolezza che riorganizzare frequentemente gli spazi sia un’esigenza sociale, prima ancora che didattica.

Sicurezza

Migliorare la sicurezza dei prodotti utilizzati non significa rispettare solo puntualmente i parametri imposti dal legislatore in materia; significa pensare alla sicurezza come elemento intrinseco della qualità complessiva e, per questo, irrinunciabile.
Non introduciamo alcuna innovazione (ne di processo, ne di prodotto) senza una verifica sul miglioramenti degli standard qualitativi.

 

Ne è un esempio la nostra ricerca sul colore:
l’obbiettivo è stato fin dall’inizio quello di permettere la personalizzazione cromatica del prodotto secondo le richieste del Cliente, ma con un processo in grado di garantire l’assoluta resistenza e compatibilità ambientale dei nuovi materiali.

I nostri progetti partono dalle vostre esperienze

Proporre

Di fronte ad un’esigenza o ad un problema posto dal mondo della scuola, spesso organizziamo focus group con professionisti dell’interior design, della produzione e del mondo scuola.

 

Sulla base del risultato di questo confronto elaboriamo una nostra proposta, non senza aver ponderato con attenzione gli aspetti produttivi, di sostenibilità economica ed ambientale, nonché di rispetto degli standard di sicurezza.

Ascoltare

Un nuovo progetto nasce innanzitutto dall’ascolto delle esigenze di chi nella scuola opera.

 

Confrontandoci con dirigenti scolastici e insegnanti valutiamo le soluzioni migliori per la realizzazione degli ambienti.

 

Una collaborazione essenziale per favorire un ambiente che abbia al centro l’obbiettivo primario: gli studenti.

 Realizzare

Dal progetto alla realizzazione la nostra squadra si prende cura di ogni dettaglio per la creazione dei nuovi ambienti.

 

Tutto il necessario per la realizzazione di un ambiente moderno e dinamico che mette in primo piano lo studente favorendolo nell’apprendimento e nella cresta individuale all’interno della società.

Scuola, 159 milioni per ambienti didattici innovativi per quella dell’infanzia

L’obiettivo del bando, finanziato grazie ai Fondi Strutturali Europei (PON e REACT EU), in coerenza con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, è quello di promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.

leggi tuto…